Ricovero – Accoglienza – Dimissioni
Ricoverare i pazienti in Hospice
La richiesta di ricovero presso l’hospice la Valle del Sole può essere inoltrata da chiunque ne colga la necessità: medico di medicina generale, reparto ospedaliero, struttura nella quale la persona sta soggiornando (casa di riposo, clinica privata), familiare, persona malata.
Può essere comunicata direttamente al Centro telefonando ai numeri 0525 970 393 – 970 394 oppure inviata tramite fax al numero 0525 970 384.
È possibile scaricare il modulo apposito situato nella sezione “Modulistica per il ricovero”, compilarlo e consegnarlo in hospice.
Una volta che la richiesta perviene presso il Centro, l’équipe si mette in contatto con il medico di medicina generale e con la famiglia per fissare un colloquio.
Perché richiedere il ricovero
Il ricovero presso l’Hospice può essere indicato:
– per far fronte a situazioni di controllo difficile di alcuni sintomi (prima di tutto dolore, ma anche difficoltà respiratorie, disturbi gastroenterici, …);
– per fornire cure adeguate a pazienti per i quali l’assistenza domiciliare non è possibile o non opportuna, anche per brevi periodi;
– per offrire un periodo di sollievo alla famiglia;
– per fornire un tempo sufficiente a trovare una sistemazione diversa da quella attuale (esempio: la persona malata non può più essere assistita a casa a causa delle barriere architettoniche).
L’Hospice non è destinato al trattamento di patologie acute che richiedono mezzi diagnostici e terapeutici di tipo ospedaliero. È invece in grado di ricevere dai reparti ospedalieri pazienti che possono essere avviati alle cure domiciliari, ma che richiedono una fase intermedia di preparazione tale da consentire una dimissione dall’ospedale realmente protetta.
Presa in carico della persona malata e della sua famiglia
Per poter valutare se La Valle del Sole è il luogo adatto per prendersi cura della persona malata, prima del ricovero l’équipe organizza un incontro preliminare con lei e/o con la sua famiglia.
Durante il colloquio vengono raccolte tutte le informazioni utili al personale curante per stabilire gli obiettivi di cura.
Si tratta di un momento molto importante anche per la persona malata e per la sua famiglia per conoscere in maniera più approfondita le caratteristiche del Centro.
L’accoglienza
Al momento dell’ingresso, il personale curante dà il benvenuto alla persona malata e ai suoi cari. Gli operatori indossano delle divise colorate, con il nome di battesimo stampato in alto. Si presentano specificando il loro ruolo professionale.
Per accedere alla struttura sono richiesti:
documenti quali:
- documento d’identità
- tessera sanitaria
- esenzione ticket
- documentazione sanitaria
effetti personali quali:
- abbigliamento consono alla degenza (vestiti, magliette, biancheria intima con ricambi, pigiama e/o camicia da notte, calze, pantofole…)
- prodotti per l’igiene personale (spazzolino da denti, saponi, creme, shampoo, etc.)
Dimissione della persona malata
Nel momento in cui gli obiettivi di cura sono stati raggiunti, l’équipe concorda la dimissione con la persona ricoverata e la sua famiglia.
È possibile attivare, se non è ancora stato fatto, il Servizio di Assistenza infermieristico Domiciliare che da anni collabora attivamente con l’hospice.
Durante il soggiorno in hospice, è possibile comunque uscire in permesso, in giornata o al massimo per due giorni, previo accordo con l’équipe curante. La struttura rilascia al malato un documento su carta intestata.